top of page

UNA NUOVA DOCG IN ABRUZZO





Arriva quest’anno la seconda Docg abruzzese: La Tullum Docg.


La vocazione alla vitivinicoltura d’eccellenza delle terre tollesi, dietro la quale c’è storia, tradizione, identità e ricerca segna un traguardo che rappresenta un' importante riconoscimento al territorio del comune di Tollo (Chieti).


La Docg Tullum è riservata ai vini che rispondono alle condizioni e ai requisiti prescritti nel nuovo disciplinare di produzione la cui rigidità dei paramenti rappresenta proprio l’elemento caratterizzante.


Tutto il processo produttivo deve avvenire esclusivamente nel territorio del comune di Tolllo e restano escluse le uve provenienti dai vigneti in fondovalle o posti ad un’altitudine inferiore a 80 metri sul livello del mare Fermo restando i vigneti esistenti, per i nuovi impianti e reimpianti la densità non può essere inferiore a 1.600 ceppi/ettaro per la pergola abruzzese e 4.000 ceppi/ettaro per i filari.


La Docg Tullum si estende oggi su 14,5 km quadrati e insiste su 300 ettari potenziali. Le tipologie attualmente prodotte sono Rosso Riserva, Rosso, Pecorino, Passerina.

bottom of page